Rivestimenti piscina

Una sezione particolare è dedicata al rivestimento della piscina, elemento estetico che più di ogni altro caratterizza il risultato finale della realizzazione e che maggiormente va a caratterizzare gli inteventi manutentivi.

I tipi di rivestimento possibili sono tre:

  1. a mosaico o a piastrelle, sicuramente il tipo di rifinitura più suggestivo e raffinato. Questo tipo di rivestimento  prevede la posa di guaine impermeabilizzanti che assicurino la tenuta della piscine, una lavorazione che comporta un certo impegno economico in fase iniziale. Il mosaico/piastrella ha però il vantaggio di essere una soluzione definitiva: posato una volta non richiede interventi se non nel ripristino di eventuale piastrelle rovinate. L'utilizzo del mosaico/piastrella non permette la formazione dell'alone nero a pelo d'acqua. Il rischio di possibili perdite è molto ridotto inferiore al 5%




  2. Telo vinilico (PVC), il sistema più diffuso e di maggior tenuta in termini di perdite. Il costo contenuto di questo rivestimento ne fanno un ottimo prodotto visto il rapporto qualità prezzo. Il telo vinilico viene fornito con una garanzia di 8 anni. La manutenzione si riduce quindi al solo cambio del telo nel lungo periodo.







  3. Vernici a base di resina o a cloro di caucciù: sicuramente la soluzione più economica, si tratta di vernici dalle varie cromie che garantiscono la tenuta stagna della vasca. Una piscina realizzata con queste vernici ha però l'inconveniente di dover essere trattata anno per anno. Tra i tre sistemi è quello a più alto rischio di perdite.